Un percorso per tutti, accessibile 365 giorni all’anno
Il percorso è accessibile a tutti 365 giorni all’anno, la cosa migliore che potreste fare prima del giorno della corsa è provare il percorso con e senza cronometro! Prova a battere il record assoluto di Simone Marinoni: 3’16”76 oppure prova a bettere il tuo record personale.
Partite moderati, altrimenti l’arrivo diventa un miraggio e la corsa un vero calvario
Luca Biava, 3 volte vincitore della manifestazione
Planimetria del percorso
La partenza del percorso sprint è situata presso la Cappella degli Alpini di Comenduno, frazione della Città di Albino (BG). Il percorso è parte del tratto conclusivo del sentiero n°6 Agostino Noris. Il tracciato si affaccia sull’abitato di Comenduno e sale dolcemente nella prima metà, con l’ingresso nel bosco le pendenze si inaspriscono. L’arrivo è situato in località “Pe del Diaol” presso la leggendaria roccia.
Profilo del percorso
Il tracciato prende il via dalla Cappella degli Alpini, i primi 50 metri di sentiero sono quasi completamente pianeggianti, in prossimità del Crocifisso il tracciato scende per una decina di metri sull’asfalto di Via degli Alpini fino alla secca svolta a sinistra che introduce i concorrenti sulla strada sterrata di Villa Paradiso. La strada si affaccia sul fantastico abitato di Comenduno e sale gradualmente oltre la metà del percorso fino allo strappo di Villa Paradiso, qui le pendenze arrivano al 27%! Il tracciato a questo punto entra nel bosco del Monte Rena sempre seguendo il sentiero n°6, che a questo punto sale gradualmente con pendenze piuttosto impegnative e qualche saliscendi fino al Gran Premio della Montagna, il punto più elevato del tracciato: 483m s.l.m. Dal GPM il tracciato scende con decisione fino all’arrivo pianeggiante situato in località Pe del Diaol. Il tracciato, lungo 900 metri e con un dislivello positivo di 84m, non presenta significative difficoltà: 2/5 la nostra valutazione, un percorso adatto a tutti, adulti e piccini, atleti e non.
I record del percorso
RECORD ASSOLUTO FEMMINILE Colli Gaia 4’13”37
RECORD ASSOLUTO MASCHILE Marinoni Simone 3’16”76
SENATORE Martinelli Emanuele (Primo vincitore maschile nella storia della Pe del Diaol nell’edizione del 1983 ed unico concorrente ad aver partecipato a tutte le edizioni)